Arriva il momento di rimessare il motore fuoribordo e prepararlo per la prossima stagione.
Quali sono le regole fondamentali da rispettare per effettuare un rimessaggio sicuro e che ci permetta di usare il motore senza dover affrontare costose manutenzioni?
Ovviamente un buon rimessaggio invernale non può sostituire la normale manutenzione, come la sostituzione dell’olio, dei filtri, delle candele e della girante, ma sicuramente eviterà che il motore subisca un inutile “invecchiamento”. Vediamo ora quali sono le 5 regole che bisognerebbe sempre rispettare
Le Cinque regole:
1) Risciacquare l’impianto di raffreddamento del motore con acqua dolce per 15 minutiquesto permette di evitare che il motore restando fermo per parecchi mesi possa sviluppare ossidazione nell’impianto di raffreddamento. A maggior ragione se il motore non è provvisto di scambiatore di calore, il risciacquo è di vitale importanza per mantenere puliti i passaggi dell’acqua nelle camicie dei cilindri.
2) Scaricare il carburante dallo scambiatore di calore/vaschetta carburatoreeliminare tutta la benzina significa evitare che si formino delle incrostazioni all’interno di organi molto sensibili alla sporcizia come il carburatore. Spesso avviene che la mancata accensione del motore sia causata dall’intasamento di qualche passaggio all’interno del carburatore che coinvolge lo spillo oppure il galleggiante
3) Lavaggio esterno del motoreanche se può sembrare banale, dopo aver effettuato le operazione suddette è importante risciacquare sempre con acqua dolce l’esterno del motore al fine di rimuovere tutti i residui di salino.
4) Ingrassare i vari punti meccaniciper questa operazione avvalersi di un grasso protettivo non dilavabile come comunemente è quello blue utilizzato in campo nautico.
5) Nebulizzare olio spray protettivo specifico per motoriesistono in commercio molti prodotti, noi vi suggeriamo di utilizzare quello indicato dalla casa costruttrice. Per questa operazione indossate sempre una mascherina protettiva per evitare di inalare sostanze nocive durante l’applicazione del prodotto.
Un ultimo consiglio. Nel libretto di uso e manutenzione del vostro motore fuoribordo, trovate tante utili informazioni e indicazioni, su come, cosa e quando vanno eseguite le attività di manutenzione ordinaria. Questo garantisce di avere sempre un motore efficiente e performante.